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Pilates
Pilates
Il Pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali che aiutano a tenere il corpo bilanciato e danno supporto alla colonna vertebrale.


Orari:


Lunedì: 13:30 : 14:30
Lunedì: 19:30 : 20:20
Mercoledì: 13:30 : 14:30
Mercoledì: 18:30 : 19:20


Difficoltà del corso:





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Il Metodo Pilates (detto semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga, (India) e Do-In, (Giappone).

Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.