New Life Palestra

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Palestra New Life di Stefano Forni

Che relazione c’è tra metabolismo ed età

La credenza più diffusa è quella che con l’avanzare dell’ età il metabolismo “rallenti”: 👱‍♂️ 20 anni, mangi fino a scoppiare, digerisci tutto e sei sempre magro.
🙎 30 anni, sei perennemente a dieta ma non riesci più a essere magro come un tempo.
🧔 40 anni, il solo guardare una pizza margherita ti fa ingrassare e non dormire la notte.
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🔣Formula:
Età che avanza + metabolismo rallentato = il cibo che mangiamo ci fa ingrassare.
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👎 strano ma vero, NON È COSÌ‼️
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A conti fatti il metabolismo basale cambia di poche calorie in un adulto negli anni, si stima un 10%, che, su un basale in media di 1700-2000 kcal per l’uomo medio, sono circa 200kcal.
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🤔Allora cos’ é che succede ⁉️
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Succede che il VERO cambiamento, con avanzare dell’ età è il dispendio energetico composto da:
✔️ attività fisica volontaria, TEA – Thermic effect of Activity – (allenamenti e sport 🏋️‍♀️).
✔️ Attività lavorativa e i movimenti della vita quotidiana🚶‍♂️, NEAT – Non Exercise Activity Thermogenesis.
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Sembrerà banale e poco scientifico 📚 ma
da adolescenti si praticano sport, ci si muove durante la giornata e nel tempo libero comunque si gioca (ai miei tempi si giocava al campetto , ora forse un po meno) col risultato di un maggiore consumo di calorie.
Crescendo, tra studio, lavoro o famiglia il tempo sembra non bastare mai, a discapito del tempo da dedicare allo sport o al movimento in generale con ovvia conseguenza di un calo ⬇️ del fabbisogno calorico giornaliero e di un lento ma inesorabile aumento di peso 😔
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🍒 Ciliegina sulla torta:
Se non ci alleniamo più o meno regolarmente, con l’ avanzare dell’età, si può notare:
✔️ Riduzione della massa muscolare.
✔️ Riduzione della forza.
✔️ Riduzione della capacità aerobica.
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Il corpo umano è stato progettato per restare in omeostasi pertanto si oppone sia al dimagrimento che all’ aumento di peso.
Si ingrassa (salvo particolari disfunzioni genetiche) perseverando in alimentazioni “incontrollate” votate non a saziarsi, attenzione, ma ad appagare bisogni psicologici 🧁 (non per fame per puro piacere) per anni.
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⚠️Capro espiatorio:
Il metabolismo… la tiroide… la genetica etc. etc.
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In realtà, ci soffermiamo a riflettere 🤔 quanto eravamo attivi 🕺a 15 – 18 o 20 anni? E ora quanto lo siamo?
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Take home message:
📌 Non ci sono trucchi né segreti e neppure formule magiche, ma è lo stile di vita che adottiamo, quanto più o meno ci alleniamo 🏋️‍♂️ quanto correttamente ci alimentiamo che determina il nostro peso corporeo.

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