New Life Palestra

Esperti in ricomposizione corporea

+39 3515416055
Via XXV Aprile 30/A Crevalcore
Lun/Ven: 7:30 - 20:30, Sab: 9:00 - 12:00
Seguici
Image Alt

Palestra New Life di Stefano Forni

PT. 2 IL NOSTRO CONCETTO DI PREPARAZIONE FISICA

💥 PT.2 IL NOSTRO CONCETTO DI PREPARAZIONE FISICA💥
▪️
▪️
❓Come espresso la preparazione fisica è la programmazione dell’allenamento volto a curare, gestire e potenziare le qualità fisiche dei soggetti che compiono attività motoria. Cosa si intende, dunque, per curare le qualità fisiche del soggetto?
▪️
▪️
📚 Il termine “curare” può sembrare un pò fuorviante, tuttavia, la letteratura scientifica ci spiega come la strada che porta dall’infortunio (o dal dolore) alla ripresa di QUALSIASI attività debba passare necessariamente da un percorso di riatletizzazione nei confronti della stessa (gli step precedenti, di competenza medica, non vengono trattati in questo post).
▪️
▪️
🏋🏻‍♂️ In altre parole, forse più semplici ed immediate, è necessario riportare il fisico ad essere capace di sostenere quei carichi e quel livello di stress che era in grado di sostenere prima dell’infortunio.
Questo tipo di intervento si rivela fondamentale soprattutto quando la causa del problema è generata da una mancanza di movimento o da movimenti ripetuti e scorretti
▪️
▪️
🤔 Chi può avere bisogno di questa programmazione allora?
▪️
▪️
⚠️ Ovviamente qualsiasi persona che durante il corso della propria vita va incontro ad un infortunio o sviluppa una condizione dolorosa. Il discorso vale quindi sia per lo sportivo d’elite che per la persona comune poichè entrambi hanno l’obiettivo di tornare al livello di efficienza fisica perso.
Diego Martelli
ADD COMMENT