New Life Palestra

Esperti in attività motoria, sport, benessere e salute

051 980958
Via XXV Aprile 30/A Crevalcore
Lun - Ven 8.00 - 21.00, Sab 8.30 - 13.00
Seguici
Image Alt

Palestra New Life di Stefano Forni

BUFFER O CEDIMENTO

BUFFER O CEDIMENTO⁉️
Studi scientifici 📚 di Goto nel 2005, nel 2016 di Giebsing o di Carroll nel 2019 non riescono ad oggi a darci una risposta definitiva 😟 su come raggiungere l’ ipertrofia muscolare; se attraverso un allenamento a BUFFER, ovvero eseguire un numero X di ripetizioni prima di arrivare al cedimento, esempio: 8 ripetizioni con buffer 2 significa che in teoria, dopo le 8 rip., avrei potuto eseguirne altre 2; oppure grazie ad un allenamento a CEDIMENTO, ovvero eseguire Y ripetizioni fino a quando non si riuscirà più ad esprimere forza (cedimento concentrico).
.
A questo dilemma 🤔 ci viene in soccorso la Legge di Henneman, (1965) vedi foto, in basso, la quale ci dice che è il CARICO e NON il numero di ripetizioni o il cedimento a reclutare tutte o solo alcune fibre muscolari.
.
✔️FIBRE TIPO I
rosse, resistenti, Slow Twich (ST)
Metabolismo aerobico, piccolo diamatro, con l’ allenamento diminuiscono la loro degradazione proteica e quindi sono poco catabolizzanti.
.
✔️ FIBRE IIa
ossidative glicolitiche, Fast Twich (FTa)
Sono dette anche intermedie perché presentano caratteristiche sia del tipo I che del tipo IIx
.
✔️ FIBRE IIx
bianche, veloci, Fast Twich x (FTx o b)
Sono forti ma non resistenti, metabolismo aerobico glicolitico, sono molto grandi ed avendo una soglia di attivazione elevata vengono attivate solo con sforzi molto importanti aumentando la sintesi proteica.
.
.
Take home message:
📌 Solo con carichi elevati ⬆️, dall’ 80% del 1RM (RM = nostra alzata o spinta massimale 💪) possiamo attivare TUTTI i tipi di fibre. (Bosco 1990).
📌 Il cedimento muscolare sfinirà e recluterà tutte le fibre si, ma attivate con quel carico, ad esempio: supponete di fare 3serie x max ripetizioni (cedimento) con 30% del 1RM. In questa situazione userete e sfinirete tutte le FIBRE I, ma NON le IIa e IIx 😉
.
.
.
Nel prossimo post parlerò più nel dettaglio del concetto di “allenarsi a cedimento” 😉
ADD COMMENT