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Palestra New Life di Stefano Forni

GRASSI, DOBBIAMO TEMERLI?

GRASSI, DOBBIAMO TEMERLI ?
I grassi sono sostanze insolubili in acqua che nella nostra alimentazione hanno diverse funzioni: apportano energia, trasportano vitamine e sono precursori di molecole con importanti attività biologiche.
Per questi motivi è necessario che siano presenti nella dieta in modo da apportare una quantità di energia intorno al 30% del totale!
Esistono due gruppi principali di grassi: INSATURI E SATURI.
🥜 I grassi insaturi si trovano generalmente negli alimenti vegetali come semi, frutta secca oleosa, olive e avocado.
🧀 I grassi saturi si trovano principalmente in prodotti animali come carni grasse, insaccati e prodotti lattiero-caseari tra cui formaggio, burro e panna.
🩺 Ridurre il consumo dei grassi saturi è importante soprattutto per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Inoltre, molti alimenti che contengono grassi saturi sono anche importanti fonti di sale, come le carni trasformate e i formaggi, oppure di zuccheri semplici, come nel caso dei dolci.
⚖️ L’ideale sarebbe consolidare un modello alimentare in cui alimenti come carni grasse, salumi, formaggi e dolci vengano consumati in maniera occasionale, mentre altre fonti di grassi come olio extravergine di oliva, frutta secca oleosa, pesce, latte e yogurt abbiano un posto privilegiato per la loro importanza nei confronti della prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche.
🧐 E i prodotti LIGHT?
Si tratta di quegli alimenti che presentano un contenuto energetico diminuito di almeno il 30% rispetto a quello della media della categoria. Spesso ci danno una falsa percezione di leggerezza con il rischio di concedersi maggiori quantità di questi prodotti senza ricavarne nessun vantaggio dal punto di vista della riduzione dell’apporto calorico.
Se c’è questo rischio, allora meglio due cucchiai di un buono stracchino 1 volta alla settimana piuttosto che un assaggio quotidiano della sua alternativa light.
Michela Belli Dietista
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