New Life Palestra

Esperti in attività motoria, sport, benessere e salute

051 980958
Via XXV Aprile 30/A Crevalcore
Lun - Ven 8.00 - 21.00, Sab 8.30 - 13.00
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Palestra New Life di Stefano Forni

LEG PRESS

LEG PRESS
È generalmente considerato un esercizio complementare allo SQUAT 🏋️, anche se come completezza di stimolo, potremmo considerarlo a tutti gli effetti un esercizio base.
È un esercizio accessibile a quasi tutti gli utenti della palestra (addirittura usata anche nelle riabilitazioni) a differenza dello Squat che richiede dei pre-requisiti non alla portata di tutti.
La Pressa fornisce uno stimolo pressochè completo agli arti inferiori🦵, a livello anatomico abbiamo:
✔️ estensione dell’anca, generata principalmente dai posteriori della coscia e solo marginalmente dai glutei;
✔️ estensione del ginocchio, originata dal “prime mover” dell’esercizio, ovvero i quadricipiti;
✔️estensione della caviglia, con intervento dei polpacci;
✔️ intervento più o meno importante dei muscoli adduttori in relazione alla larghezza dei piedi adottata.
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Take home message:
📌 Possiamo dividere questo esercizio in due cagorie:
✔️ “Knee-Dominant”: il focus ricade sul quadricipite in quanto l’articolazione del ginocchio ricoprirà un arco di movimento maggiore a discapito di quello dell’anca che verrà limitato, questo concetto è più marcato quanto saranno bassi i piedi sulla pedana;
✔️ “Hip-Dominant”: l’enfasi viene spostata sugli estensori dell’anca quindi Ischiocrurali e glutei (questi ultimi in realtà non partecipano molto in quanto lavorano in una parte di ROM in cui sono poco attivi) grazie ad un maggior angolo di lavoro dell’anca ed un ROM del ginocchio molto limitato; questo si verifica posizionando i piedi alti sulla pedana.
Maurizio Capelli
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