New Life Palestra

Esperti in attività motoria, sport, benessere e salute

051 980958
Via XXV Aprile 30/A Crevalcore
Lun - Ven 8.00 - 21.00, Sab 8.30 - 13.00
Seguici
Image Alt

Palestra New Life di Stefano Forni

FLESSO/ESTENSIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE

FLESSO/ESTENSIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE
Fra i vari movimenti che biomeccanicamente la colonna vertebrale può compiere c’è la flesso estensione. Molto spesso si allena la flessione, basti pensare 🤔 a tutti gli esercizi dove si va a cercare di toccare la punta dei piedi, queste attività van benissimo, ma spesso risulta più complesso andare ad allenare l’ estensione di colonna 🤷‍♂️.
.
Espressa in circa 20°, sta proprio in questo dato la difficoltà di “allenare” questo movimento, essendo appunto minimo, risulta complesso per i più andarlo a percepire e una volta percepito, risulta “non piacevole” la sua mobilizzazione iniziale.
La percezione infatti è simile a un’attivazione del dolore 😖, ma in realtà questa sensazione è proporzionale a quanto sono “inchiodati” 🤖 muscoli superficiali ma soprattutto profondi.
.
In attività a corpo libero, va comunque stimolata in quanto, senza accorgecene, l’estensione è richiamata in tantissimi movimenti della vita quotidiana.
.
In un percorso di tipo rieducativo è fra i primi movimenti da andare a vedere e da tener monitorato.
.
.
Take home message:
📌 ​ ​Non è da confondere l’estensione con l’iperestensione.
📌 La prima sensazione “non piacevole” in realtà è un’attivazione muscolare conscia, salvo non sia presente un danno strutturale come ernie.
📌 ​ ​Di esercizi per allenare l’estensione ce ne sono vari, in base alla situazione di partenza e le possibilità specifiche.
📌 L’ estensione della colonna passa attraverso un lavoro importante sul bacino.
📌 ​ ​La colonna vertebrale è fatta sia per star resistere che per muoversi. Comprendere se è meglio mobilizzare, allungare o rinforzare sta nella​ scelta del professionista in rapporto alle esigenze del utente 😉
Marco Grillenzoni
ADD COMMENT