New Life Palestra

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Palestra New Life di Stefano Forni

GOBLET SQUAT

GOBLET SQUAT
È molto simile al Front SQUAT 🏋️ come impostazione, il carico è rappresentato da un manubrio o kettlebell tenuto con le mani davanti le clavicole e quindi è in posizione anteriore, spostato appena più in avanti rispetto al Front Squat, questa posizione rende possibile tenere il busto molto verticale come nel Front Squat se non di più.
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A carichi simili il Goblet Squat richiede tanta forza 💪 e resistenza negli estensori toracici e nel core quanto se non di più del Front Squat, e risulta un ottimo 👌 esercizio per lavorare anche in tal senso.
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Il Goblet Squat è un valido esercizio per approcciarsi agli Squat soprattutto per principianti, tuttavia richiede ottima mobilità di caviglia.
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Quando i livelli di forza salgono ⬆️ utilizzare un manubrio o kettlebell in quella posizione diventa scomodo, ed è consigliato eventualmente passare al Front Squat.
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Take home message:
📌 Il Goblet Squat può essere uno strumento molto utile per lavorare ad alte ripetizioni e\o bassi recuperi (lavori di densità) in maniera più diretta e comoda rispetto ad un Front Squat fin quando si utilizzano carichi gestibili, mentre un Front Squat ad alte ripetizioni spesso può risultare scomodo 😉.
Maurizio Capelli
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