New Life Palestra

Esperti in ricomposizione corporea

+39 3515416055
Via XXV Aprile 30/A Crevalcore
Lun/Ven: 7:30 - 20:30, Sab: 9:00 - 12:00
Seguici
Image Alt

Palestra New Life di Stefano Forni

SCARPE ED INFORTUNI

💥 SCARPE ED INFORTUNI 💥
▪️
▪️
🏃🏻‍♂️Il mondo del running, o anche più semplicemente del footing, é in grande espansione e le tante persone che si avvicinano a queste attività necessitano fondamentalmente di una una sola cosa: un paio di scarpe.
▪️
▪️
🔎 In commercio se ne trovano di diverse tipologie ma spesso e volentieri la caratteristica che le accumuna é quella di avere la punta che si curva verso l’alto. Questa parte é detta “Toe Spring” e forma un angolo che funge da molla per i nostri piedi.
▪️
▪️
📚 Si é sempre pensato che questa conformazione portasse ad un maggiore comfort e spinta e che dunque questo portasse benefici alla performance e alla salute del piede. La funzione di spinta é già di pertinenza dell’avampiede, e dell’alluce in particolare, ma se si aiuta questo compito invece di stimolarlo, il piede non farà altro che adattarsi a questa nuova condizione in cui la sua partecipazione attiva é nettamente inferiore e così facendo perderà di efficienza. La conseguenza é un progressivo indebolimento delle strutture del piede che alza notevolmente la probabilità di incorrere in un infortunio.
▪️
▪️
⚠️ Volendo fare un ulteriore passo indietro, sarebbe bene che prima di pensare a quale scarpa acquistare ci si chiedesse se si é preparati a ció che la corsa richiede in termini di stress muscolare ed articolare. La corsa di per sé non fa male mentre é l’essere impreparati a farlo che é dannoso.
Diego Martelli
.
ADD COMMENT