New Life Palestra

Esperti in ricomposizione corporea

+39 3515416055
Via XXV Aprile 30/A Crevalcore
Lun/Ven: 7:30 - 20:30, Sab: 9:00 - 12:00
Seguici
Image Alt

Palestra New Life di Stefano Forni

BIAS COGNITIVI

BIAS COGNITIVI ⁉️
Col termine “Bias Cognitivi” si intendono
i limiti della ragione che condizionano negativamente la qualità dei nostri ragionamenti e delle nostre decisioni.
.
❗Stephen Hawking afferma:
“Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza, ma l’illusione della conoscenza.”
.
🤔 Spontanea dunque la riflessione, abbiamo veramente il controllo delle nostre decisioni quando ci affidiamo alla logica ed alla razionalità?
Dan Ariely, professore di psicologia e di economia comportamentale alla Duke University, sostiene che quando alimentiamo la convinzione del potere della ragione e permettiamo a tale convinzione di guidare la nostra vita, viviamo nell’illusione dell’ autonomia delle nostre decisioni, invece di decidere consapevolmente.
.
⚠️ La mente è programmata per risparmiare energie e si affida a delle scorciatoie, che le consentono di trovare in maniera rapida e con un consumo energetico minimo, la soluzione di un problema.
.
Fra le vie che portano alla ricerca della verità ne esistono alcune particolarmente inefficaci denominate bias cognitivi, dei veri e propri pregiudizi mentali che hanno un impatto negativo sulla qualità dei nostri ragionamenti.
.
Take home message:
📌 Invece che considerare le tue opinioni personali come fatti, considerale come ipotesi. Avere prova dell’errore tramite i dati non è una brutta cosa; anzi, significa semplicemente che hai imparato qualcosa di nuovo 😉
.
ADD COMMENT