New Life Palestra

Esperti in attività motoria, sport, benessere e salute

051 980958
Via XXV Aprile 30/A Crevalcore
Lun - Ven 8.00 - 21.00, Sab 8.30 - 13.00
Seguici
Image Alt

Palestra New Life di Stefano Forni

LICURGO, IL LEGISLATORE

📜LICURGO, IL LEGISLATORE📜
Il legislatore Licurgo, vedendo che i suoi Concittadini spartani vivevano nell’ ozio, decise di richiamarli ad una condotta di vita più retta e di renderli più virtuosi.
.
Prese due cani nati dagli stessi genitori, ma uno di razza domestica e un altro di razza adatta alla caccia: addestrò poi alla caccia quello di razza inferiore, e al secondo insegnò soltanto a riempirsi la pancia con leccornie.
.
Portò in assemblea i due cani, pose davanti a loro le leccornie e contemporaneamente lasciò libera una lepre.
Il cane più feroce ma addestrato all’ ozio si avvicinò lentamente al cibo domestico, il cane inferiore ma addestrato alla caccia catturó facilmente la lepre.
.
Allora Licurgo disse: “Come potete vedere, cittadini, questi sono nati dagli stessi genitori, ma poi sono cambiati, in conseguenza del diverso addestramento”.
.
Licurgo fu certo di aver dimostrato l’importanza dell’educazione, in positivo e in negativo, e continuò: “Quella nobiltà di sangue che tutti ci invidiano e la nostra discendenza da Eracle sono vani se non ci dedichiamo alle imprese per le quali Eracle si è rivelato il più glorioso e il più nobile degli uomini; perciò pratichiamo ed esercitiamo la virtù per tutta la vita”.
.
.
Take home message:
📌 Ad oggi non abbiamo la certezza che Licurgo fosse veramente esistito come persona fisica o se fosse più una sorta di nome collettivo, a cui gli spartani avevano attribuito la genesi della costituzione della polis stessa.
📌 Quello che è certo è che senza la nascita di un’ ETICA SOCIALE, Sparta non sarebbe mai diventata una delle pòleis più forti della Grecia.
📌 Non vi sembra questo sia un concetto, che oggi, come allora, di assoluta ragione?
Tradotto: se continuiamo ad oziare e a pensare solo al presente, senza avere lo sguardo al futuro, rimarremo sempre poveri come la 💩.
.
ADD COMMENT