
LICURGO, IL LEGISLATORE


Il legislatore Licurgo, vedendo che i suoi Concittadini spartani vivevano nell’ ozio, decise di richiamarli ad una condotta di vita più retta e di renderli più virtuosi.
.
Prese due cani nati dagli stessi genitori, ma uno di razza domestica e un altro di razza adatta alla caccia: addestrò poi alla caccia quello di razza inferiore, e al secondo insegnò soltanto a riempirsi la pancia con leccornie.
.
Portò in assemblea i due cani, pose davanti a loro le leccornie e contemporaneamente lasciò libera una lepre.
Il cane più feroce ma addestrato all’ ozio si avvicinò lentamente al cibo domestico, il cane inferiore ma addestrato alla caccia catturó facilmente la lepre.
.
Allora Licurgo disse: “Come potete vedere, cittadini, questi sono nati dagli stessi genitori, ma poi sono cambiati, in conseguenza del diverso addestramento”.
.
Licurgo fu certo di aver dimostrato l’importanza dell’educazione, in positivo e in negativo, e continuò: “Quella nobiltà di sangue che tutti ci invidiano e la nostra discendenza da Eracle sono vani se non ci dedichiamo alle imprese per le quali Eracle si è rivelato il più glorioso e il più nobile degli uomini; perciò pratichiamo ed esercitiamo la virtù per tutta la vita”.
.
.
Take home message:



Tradotto: se continuiamo ad oziare e a pensare solo al presente, senza avere lo sguardo al futuro, rimarremo sempre poveri come la
.

.
Share:
ADD COMMENT
Devi essere connesso per inviare un commento.