New Life Palestra

Esperti in attività motoria, sport, benessere e salute

051 980958
Via XXV Aprile 30/A Crevalcore
Lun - Ven 8.00 - 21.00, Sab 8.30 - 13.00
Seguici
Image Alt

Palestra New Life di Stefano Forni

MISMATCH EVOLUTIVO

MISMATCH EVOLUTIVO⁉️
🏙️ Chi non trae benefici, al giorno d’oggi, da alcune comodità della vita moderna?
Esempi banali: l’aria condizionata, ascensori, internet, un “click” ecc..
H. David Thoreau (1817 – 1862), filosofo scrittore e poeta statunitense, fu un gran visionario nel prevedere che la vita moderna sarebbe diventata sempre più materialista e consumista, anche se, dal mio punto di vista, ciò che è realmente cambiato, non sono tanto i desideri delle persone, ma le OPPORTUNITÀ per soddisfarli.
.
🏭 Prima la rivoluzione agricola (anno mille), poi quella industriale (settecento anni dopo), diedero il “la” allo stile di vita moderno promuovendo contemporaneamente lo svilupparsi di diverse malattie infettive prima rarissime e in alcuni casi inesistenti, malattie cronico degenerative come ad esempio malattie cardiache, alcune forme di tumore, l’osteoporosi, il diabete di tipo 2, l’Alzheimer e per ultime, ma non meno gravi, malattie psichiche come ansia e depressione.
.
🧐 Un’ ulteriore riflessione:
Il progresso eccessivo, per la prima volta nella storia dell’umanità, ha fatto sì che alcune persone avessero un’ abbondanza, piuttosto che una carenza, di cibo e uno stile di vita sempre più SEDENTARIO piuttosto che ATTIVO.
.
❓Se mi venisse domandato:
Se nelle ultime migliaia di anni i nostri geni non sono cambiati più di tanto, cos’ é estremamente cambiato?
.
La mia risposta sarebbe:
” L’ AMBIENTE ESTERNO e i segnali che influenzano il modo di agire e rispondere dei nostri geni. Da questi processi sorge la più ovvia delle conseguenze: l’ alterazione in cui il nostro organismo cresce, si sviluppa e funziona”.
.
✅ Mi piace fare esempi concreti:
I nostri denti si sono rimpiccioliti e si cariano più frequentemente, le mascelle si sono accorciate, le ossa assottigliate, i piedi sono più spesso piatti, inoltre dormiamo meno, siamo più stressati, ansiosi e depressi rispetto ai nostri antenati di centinaia di generazione addietro* .
In tutti questi casi non sono coinvolti i geni, quanto l’ambiente esterno con cui questi interagiscono.
.
⚠️ Possiamo avere geni che ci predispongono a determinate malattie, MA se non arriva uno stimolo esterno che “generi” la risposta genetica, NON è detto che ci dobbiamo per forza ammalare, idem per quei geni che possono invece mantenerci in salute!
.
Il “mismatch evolutivo” è di per se molto semplice: nel tempo la selezione naturale adatta gli organismi a condizioni ambientali particolari (matching), se ad un certo punto quell’organismo dovesse trovarsi in condizioni e/o stimoli ambientali non più abituali andrà incontro a grossi problemi.
Se trasportassimo l’uomo del paleolitico di colpo al giorno d’oggi, quante possibilità di sopravvivenza gli dareste?
La risposta è piuttosto banale, pochissime o forse nessuna.
.
.
Take home message:
📌 Non tutti gli sviluppi moderni sono e sono stati nocivi, ma certo è che molti hanno alterato le interazioni tra i nostri geni e il nostro ambiente.
📌 Pensiamo alle malattie (molte) come a mismatch evolutivi, o come dicono gli anglosassoni, “mismatch disease”.
📌 L’ articolo vuole essere uno spunto di riflessione su ciò che siamo e soprattutto su ciò che saremo (in meglio o in peggio) e se ognuno di noi a partire da oggi iniziasse dalla “regola dell’ 1%” beh forse.. non rimarremo per sempre.. poveri come.. la… ormai lo sapete 😉
.
.
* Cibi cotti ➡️ denti si sono rimpiccioliti.
Alimentazione ricca di zuccheri ➡️ i denti si cariano più frequentementele.
Cibi più masticabili ➡️ mascelle si sono accorciate.
Minor utilizzo della forza per sopravvive ➡️ le ossa assottigliate.
L’ uso di calzature belle esteticamente ma non in linea coi principi della ortopedia ➡️ i piedi sono più spesso piatti.
Stile di vita frenetico ➡️ dormiamo meno, siamo più stressati, ansiosi e depressi.
ADD COMMENT