New Life Palestra

Esperti in attività motoria, sport, benessere e salute

051 980958
Via XXV Aprile 30/A Crevalcore
Lun - Ven 8.00 - 21.00, Sab 8.30 - 13.00
Seguici
Image Alt

Palestra New Life di Stefano Forni

CORSA SU STRADA O SU TAPIS ROULLANT, QUALI DIFFERENZE

❗QUELLO CHE NON VI DICONO ❗
📋Rubrica giornaliera.
🌫️Mese di Novembre .
🎥 Articoli e Video nei quali Vi racconteremo la verità sul mondo del fitness e della palestra, sfateremo miti e faremo informazione.
.
9 Novembre:
“CORSA SU STRADA O SU TAPIS ROULLANT, QUALI DIFFERENZE⁉️
.
Ho scomodato Sua Maestà Andrea Accorsi, campione della corsa.. Ah no scusate nella foto (in basso) ho scelto sua moglie, Monica Barchetti, l’ ATLETA 🏃‍♀️ più forte che conosca!!
CAMPIONESSA 🏆 regionale, nazionale, internazionale, planetaria 🌍 sulla corsa di media-lunga-lunghissima-eterna distanza
Se avete voglia e tempo date un’occhiata alla sua carriera di podista.
– Andrea ti voglio bene lo stesso 😘
.
Avete mai avuto risposte chiare e convincenti alla domanda:
❓” Che differenze ci sono tra la corsa su strada e la corsa sul tapis roullant?”
.
❎ No perché non mi interessa 99% 🙃
✅ No, però sono curioso di saperlo 1% 🧐
.
Per quel 1% posso dire che il movimento in effetti è il medesimo ma lo schema motorio no, cioè, nella corsa su strada il pattern (schema) di movimento richiede l’ impiego della muscolatura anteriore della gamba 🦵 e dei flessori dell’ anca per sollevare la stessa gamba e l’ utilizzo dei muscoli posteriori della gamba che garantiscono la propulsione contro il suolo.
.
Sul tapis gli ischio-crurali (flessori del ginocchio) sono molto meno attivati ⬇️, dato che é il nastro che scorre sotto di noi e non noi a spingere consciamente contro il tappeto per progredire in avanti.
.
Altra differenza è che a medio/alte velocità, sul tapis la gamba in appoggio tende ad avere una posizione meno “eretta”, l’ appoggio del piede é più piatto con maggiore slancio in avanti, la conseguenza? Quel terribile ed ora spiegato dolore 😖 al tibiale anteriore (volgarmente stinchi) che permane per diversi giorni.
.
Altre differenze, molto più lampanti:
1️⃣ il tapis è perfettamente liscio quindi è minore l’ effetto sul miglioramento dell’ equilibrio dinamico e della stabilità articolare peculiarità della corsa all’ esterno.
2️⃣ Sul tapis, all’ interno della Palestra, non c’è un attrito così importante con l’ aria e l’ effetto frenante di correnti ventose 🌬️ con traiettoria contraria al nostro senso di marcia.
.
.
Take home message:
📌 Ritengono che il tapis sia un valido attrezzo di SUPPORTO alla corsa su strada, ma se vogliamo prepararci per una competizione meglio scegliere la strada in quanto buona parte delle prestazioni ottenute sul tapis andranno perse nel passaggio alla superficie fissa e variabile 🤷‍♂️.
📌 Spero che ora quell’ 1%, se soddisfatto della risposta, la diffonda al restante 99%, altrimenti sapete cosa succede… 😉
ADD COMMENT