New Life Palestra

Esperti in ricomposizione corporea

+39 3515416055
Via XXV Aprile 30/A Crevalcore
Lun/Ven: 7:30 - 20:30, Sab: 9:00 - 12:00
Seguici
Image Alt

Palestra New Life di Stefano Forni

ORTESI PLANTARI

❗QUELLO CHE NON VI DICONO ❗
📋Rubrica giornaliera.
🌫️Mese di Novembre .
🎥 Articoli e Video nei quali Vi racconteremo la verità sul mondo del fitness e della palestra, sfateremo miti e faremo informazione.
.
18 Novembre:
💥 ORTESI PLANTARI IN ETÀ EVOLUTIVA 💥
📚 “Il piede completa la sua morfologia (morfogenesi) acquisita nel corso dello sviluppo individuale (ontogenesi) sulla scorte delle scelte evolutive della specie (filogenesi) per le informazioni che riceve del mondo esterno” (Trattato di chirurgia del piede – Pisani 1993)
Da questo estratto si comprende quali siano le informazioni fondamentali che partecipano ad una corretto sviluppo della struttura podalica: informazione genetica ed informazione ambientale.
💡Alla luce di quanto detto si capisce come il fisiologico valgismo del bambino in età evolutiva, non correttamente interpretato, trovi nelle ortesi plantari una forte limitazione degli input propriocettivi (a causa dell’esclusione dell’informazione ambientale) che non ne consente il corretto sviluppo.
👣 Sempre Pisani ci spiega come forse solo l’1-2% dei valgismi osservati a 2/3 anni di età non raggiunga poi il corretto assetto podalico a 6/7 anni ed aggiunge che se il tempo potrà correggere un valgo ai limiti del fisiologico, una calzatura correttiva non lo potrà mai fare. Questo succede poichè non sarà mai il piede a modellarsi sulla scarpa ma sarà sempre la scarpa a modellarsi sul piede.
🆘“Il rischio per questi bambini non è tanto di aver portato una scarpa ortopedica perchè avevano i piedi piatti, quanto avere i piedi piatti perchè hanno portato una scarpa ortopedica” (Pisani 1993)
Diego Martelli
ADD COMMENT