New Life Palestra

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Palestra New Life di Stefano Forni

TEST MASSIMALE… PER PRINCIPIANTI

QUELLO CHE NON VI DICONO ❗
📋Rubrica giornaliera.
🌫️Mese di Novembre .
🎥 Articoli e Video nei quali Vi racconteremo la verità sul mondo del fitness e della palestra, sfateremo miti e faremo informazione.
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20 Novembre:
“TEST MASSIMALE… PER PRINCIPIANTI⁉️
❓Qual è il senso di far fare dei Test massimali ad un principiante?
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Secondo il mio punto di vista NON ha senso per un semplice motivo, il risultato del test sarà un valore non reale e avremo quindi delle informazioni errate di difficile interpretazione.
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Questo accade perché il soggetto principiante non sa esprimere a pieno il suo potenziale perché non conosce il movimento, la tecnica del movimento e non ha mai provato la sensazione e percezione di sollevare un carico elevato 🤷‍♂️.
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⚠️ Più logico (e qui si potrebbe aprire un dibattito) proporre un Test che non valuti il massimo carico sollevato ma valuti COME si muove il soggetto all’ incrementare del carico.
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Esempio pratico:
Dopo 4/5 sedute nelle quali si è ripetuto lo stesso movimento si inizia con 3 serie da 3 ripetizioni, recupero 60″ ⏱️, carichi crescenti, partendo da un valore molto basso ⬇️ e si va avanti “a triple” fin quando il soggetto diminuisce la velocità di movimento nell’ ultima ripetizione, a quel punto si procede con serie di 2 ripetizioni “a doppie” fino a quando non si ripete il rallentamento.
Si passa a serie di 1 ripetizione “a singole” fino a che la tecnica non diventa più consona al movimento a quel punto il test termina.
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Take home message:
📌 Il protocollo proposto garantisce più informazioni e, soprattutto, più utilizzabili rispetto al valore numerico del massimale su di una ripetizione in quanto, avremo, la possibilità di osservare come si muove il principiante all’ aumentare del carico
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