New Life Palestra

Esperti in attività motoria, sport, benessere e salute

051 980958
Via XXV Aprile 30/A Crevalcore
Lun - Ven 8.00 - 21.00, Sab 8.30 - 13.00
Seguici
Image Alt

Palestra New Life di Stefano Forni

Alluce valgo in palestra

QUELLO CHE NON VI DICONO❗
📋Rubrica giornaliera.
🌫️Mese di Novembre .
🎥 Articoli e Video nei quali Vi racconteremo la verità sul mondo del fitness e della palestra, sfateremo miti e faremo informazione.
.
25 Novembre:
“ALLUCE VALGO IN PALESTRA⁉️
📚 Per alluce valgo si intende una deformità riguardante il primo metatarso che si esprime in una deviazione di quest’ultimo verso le altre dita con conseguente interessamente di tutto l’avampiede.
Nell’azione di svolgimento/avvolgimento dell’elica podalica durante il passo, l’alluce deve essere in grado di conservare le forze in arrivo e di scaricarle al suolo durante la fase propulsiva.
Inoltre la sua corretta funzionalità è necessaria per avere un buon grip al suolo durante tutte le situazioni in cui ci si trova singolo appoggio.
⚠️ In presenza di alluce valgo tutte le funzioni sopracitate quasi sicuramente saranno deficitarie e se pensiamo al corpo umano come un sistema di connessioni, altre strutture cercheranno di compensare ciò che avviene a livello podalico andando in contro a sovraccarico (vale anche il contrario, perchè ad esempio l’alluce valgo può essere causato anche da problemi che arrivano dall’alto, come un deglutizione atipica).
🔎Nel corso di un allenamento questi soggetti avranno sicuramente difficoltà a mantenere la stabilità durante uno squat o un affondo, oppure possono manifestare dolori sull’asse corporeo durante e dopo una corsa. Rimanendo sul versante “palestra” (il discorso sui runner è molto più complesso e meriterebbe una trattazione a parte) cosa si può fare allora per migliorare la performance e di riflesso abbassare la probabilità di un infortunio? Integrare la routine di riscaldamento con esercizi specifici che stimolino la funzionalità dell’alluce sia direttamente che indirettamente. Per sapere quali esercizi fare é necessaria una valutazione funzionale, punto di partenza di qualsiasi percorso di allenamento.
Diego Martelli
ADD COMMENT