New Life Palestra

Esperti in ricomposizione corporea

+39 3515416055
Via XXV Aprile 30/A Crevalcore
Lun/Ven: 7:30 - 20:30, Sab: 9:00 - 12:00
Seguici
Image Alt

Palestra New Life di Stefano Forni

I legumi sono carboidrati, mi faranno ingrassare?

❗QUELLO CHE NON VI DICONO❗
📋Rubrica giornaliera.
🌫️Mese di Novembre .
🎥 Articoli e Video nei quali Vi racconteremo la verità sul mondo del fitness e della palestra, sfateremo miti e faremo informazione.
.
26 Novembre:
” I legumi sono carboidrati, mi faranno ingrassare?!
I legumi sono carboidrati, non posso mangiarli con il pane!”
❌ Primo grosso errore: confondere i NUTRIENTI con gli ALIMENTI.
Sono davvero pochi gli alimenti che sono costituiti soltanto da un nutriente (come ad esempio lo zucchero). Quasi la totalità del cibo che mangiamo è invece formato da un insieme di nutrienti, la cui sinergia conferisce a quell’alimento caratteristiche uniche.
I legumi non sono carboidrati, ma sono alimenti che contengono ANCHE carboidrati!
🧆 Contengono una buona quota proteica e per questo dobbiamo trattarli come un secondo piatto, da consumare alternandoli a carne, pesce, uova e formaggi.
🥖 Come ogni secondo piatto siamo assolutamente liberi di consumarli accompagnati a verdure e a pane o cereali. Anzi, l’associazione legumi + cereali ottimizza l’apporto di aminoacidi essenziali del nostro pasto!
🍲 Quindi benissimo pasta e fagioli, riso con piselli, zuppa di lenticchie con crostini di pane, polpette di ceci con pane…
🆘 Se hai una sensibilità particolare ai legumi (gonfiore e gas intestinale) prova ad usare prodotti decorticati, o elimina le bucce dei legumi usando un passaverdure, la digestione sarà facilitata e potrai inserire questi preziosi alimenti nella tua alimentazione!
Michela Belli Dietista
ADD COMMENT