New Life Palestra

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Palestra New Life di Stefano Forni

LE DONNE MI ODIERANNO.. MA.. (2 parte)

🍑LE DONNE CI ODIERANNO.. MA..🍑
(seconda parte)
La seconda parte dell’ articolo sull’ estetica dei glutei nel mondo femminile è scritta in collaborazione con @diego martelli, per questo motivo il titolo non è più “MI ODIERANNO” ma.. ” CI ODIERANNO”.
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🙄 Dopo questa premessa (scarica barile) proseguiamo.
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La postura genetica, nel caso specifico una lordosi lombare accentuata, può determinare il profilo gluteo e conseguentemente l’ efficacia degli esercizi specifici al rinforzo (tonificazione vi piace di più, lo so) di questo muscolo.
Vediamo ora i due casi più comuni, citati nel precedente articolo:
1️⃣ RETROVERSIONE del bacino: la lordosi lombare è appiattita e le anche sono “estese”, motivo per il quale il reclutamento del grande gluteo è limitato e con profilo poco accentuato é dato dal fatto che la linea della gravità, passante per il baricentro, si sposta dietro l’ articolazione dell’ anca.
📌Take home message: ridotta lordosi lombare e schiena piatta peggiorano l’ estetica dei glutei.
2️⃣ ANTIVERSIONE del bacino: in questo caso la lordosi lombare fisiologica è conservata, a volte accentuata, ciò permette alla linea della gravità di passare per il baricentro in corrispondenza delle anche, permettendo l’ attivazione dei glutei e un accentuato profilo gluteo.
📌Take home message: buona o accentuata lordosi lombare migliora l’ estetica dei glutei.
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Compito del Chinesiologo sarà quello di valutare la postura ed il movimento della ragazza osservando possibili squilibri, grazie all’utilizzo di Test specifici, con l’ obiettivo di promuovere un programma personalizzato 📋 di riequilibrio muscolare.
Esercizi di mobilizzazione, stretching ed attivazione muscolare serviranno ad ottimizzare la performance dello schema di movimento nel quale il gluteo é chiamato in causa, nel caso dello squat parliamo dell’estensione dell’anca. In altre parole, si va a facilitare il reclutamento del muscolo target.
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⚠️ Possiamo immaginare il tutto come un riscaldamento molto più efficacie e proficuo dei classici 5′ di tapis/ellittica/cyclette che tanto spesso si vedono fare nelle palestre.
📌Take home message: i risultati estetici per avere un gluteo tonico (si ho scritto tonico) passano necessariamente da un’ analisi e valutazione posturale.
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🤔 Esiste un’ altra soluzione?
SI!
Indossare le scarpe col tacco 👠
Le scarpe col tacco alterano la postura, il peso corporeo si sposta dal retropiede all’ avampiede e se non si vuole cadere in avanti, obbligatoriamente, si dovrà modificare la postura enfatizzando la lordosi e l’ estensione lombare per ricercare il nuovo equilibrio posturale ed ecco che “magicamente” il profilo gluteo risulterà migliore.
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Ora, le possibilità sono due:
1. Vivere una vita intera sui tacchi o sulle punte dei piedi 😕
2. Provare ad affidarsi ad un professionista del movimento ed attendere l’ ultima parte dell’ articolo dove parlerò dei migliori esercizi da svolgere in Palestra per migliorare i glutei
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