New Life Palestra

Esperti in ricomposizione corporea

+39 3515416055
Via XXV Aprile 30/A Crevalcore
Lun/Ven: 7:30 - 20:30, Sab: 9:00 - 12:00
Seguici
Image Alt

Palestra New Life di Stefano Forni

LE DONNE MI ODIERANNO.. MA.. (1 parte)

LE DONNE MI ODIERANNO.. MA.. 🍑
(prima parte)
La maggior parte delle donne che si iscrive in palestra desidera 2 cose, anzi 3:
1️⃣ Dimagrire
2️⃣ Non diventare “grossa”
3️⃣ Migliorare il profilo dei glutei.
.
Il primo punto, come già detto in altri articoli, NON dipende principalmente dall’ attività svolta in palestra ma dal piano alimentare 🍏, creare un deficit calorico, partizionare i macronutruenti, aumentare il dispendio energetico ecc.

Se volete DIMAGRIRE, contemporaneamente all’ iscrizione in Palestra, iniziate insieme ad un professionista dell’ alimentazione Belli Dietista e della nutrizione

Michela Belli Dietista

un piano alimentare sostenibile e programmato e personalizzato📋.

.
Il secondo punto, anche questo già ampiamente trattato, lo ripeto brevemente: il mito del “non voglio diventare GROSSA” non può esistere perché la composizione corporea della donna è diversa da quella dell’ uomo che ha minor tessuto adiposo essenziale ⬇️ (circa un 10% in meno) e maggior tessuto contrattile ⬆️, livelli di testosterone (ormone ritenuto anabolizzante) superiori alla donna che a sua volta ha maggiori livelli di ormoni progestinici ed estrogeni rispetto all’ uomo.
Per questi motivi la donna farà molta più fatica rispetto all’ uomo ad aumentare la propria massa muscolare (io non centro niente, fatevela con la genetica 🧬)
.
Il terzo punto invece merita una riflessione e una risposta più approfondita.
Partiamo dall’ anatomia e dalla biomeccanica 😴😴.
Il muscolo grande gluteo ha numerosi capi di origine, cresta iliaca, linea glutea posteriore, fascia toracolombare, fascia del muscolo medio gluteo, legamento sacrotuberoso, superfici laterali del sacro e del coccige.
I fasci muscolari si dirigono lateralmente e verso il basso e terminano in un robusto tendine che si inserisce nella tuberosità glutea del femore, mentre altri fasci superficiali si inseriscono al tratto ileotibiale.
La funzioni principali del grande gluteo sono estendere, addurre ed extraruotare la coscia, solo i fasci superiori abducono.
Sull’ articolazione dell’ anca però non si inserisce solo il grande gluteo ma anche:
✔️ANTIVERSORI del BACINO: retto del femore – quadrato dei lombi e ileopsoas.
✔️ RETROVERSORI del BACINO: muscoli addominali e i muscoli della loggia posteriore della coscia.
.
🤔 BENE e allora?!
.
Ora ci arrivo.
Se gli ANTIVERSORI dominano sui RETROVERSORI il gluteo 🍑 sarà più sporgente (iperlordosi) viceversa se prevalgono i secondi avremo un profilo gluteo più “piatto” e una rettilineizzazione del tratto lombare.
.
⚠️ Non basterà, purtroppo, per le donne che si ritrovano nella seconda casistica (profilo gluteo piatto), fare centinaia di Squat – Affondi – Step Up e Hip Trust seppur ottimi esercizi, la verità è che se il bacino è retroverso il gluteo NON si svilupperà.
.
.
Take home message:

📌 Se volete migliorare il profilo dei glutei NON buttatevi a capofitto sotto un bilancere ma analizzate, insieme a professionisti del movimento

Marco Grillenzoni Chinesiologo

e

Diego Martelli

la vostra postura in scarico prima e sotto al famoso bilancere poi nello Squat.

📌 Se si salta questo passaggio continuerete a lavorare e “sentire” sempre di più il lavoro sulle cosce e NON sui glutei.
.
.
P.S:
❓ “Posso migliorare la mia curva fisiolgica o avrò sempre un “gluteo” in questo caso possiamo anche dire culo piatto?“
.
Giusta osservazione .. risponderò nel prossimo articolo
ADD COMMENT