New Life Palestra

Esperti in attività motoria, sport, benessere e salute

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Via XXV Aprile 30/A Crevalcore
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Palestra New Life di Stefano Forni

IPERTROFIA MUSCOLARE

IPERTROFIA MUSCOLARE
Esistono, in fisiologia, due forme di ipertrofia:
1️⃣ Miofibrillare, aumento della componente contrattile del muscolo (actina e miosina).
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2️⃣ Sarcoplasmatica, aumento del sarcoplasma della cellula muscolare (componente acquosa).
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❓ Quale delle due ipertrofie è più utile, e quale va allenata?
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L’ ipertrofia è a 360°, NON esiste l’ una a discapito dell’ altra.
In palestra si sviluppa un’ ipertrofia muscolare data dal “vincere” una resistenza esterna (esempio quando solleviamo un bilanciere sulla panca) che più sarà alta, a parità di tempo e ripetizioni, più sarà importante lo stimolo ipertrofico.
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Allenarsi sulle medio-alte ripetizioni ma con poco peso il muscolo NON si svilupperà così facilmente 🤷‍♀️.
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Take home message:
📌 Sbagliamo 👎 nel concentrarci solo sull’ ipertrofia miofibrillare perché la sintesi proteica ha grande beneficio a seconda delle riserve energetiche delle cellule.
📌 L’ impoverimento ⬇️ di glicogeno muscolare, quando viene supercompensato, segnalerà alla cellula di produrre più proteine, il che significa una cellula con più contenuto di acqua 💧 e più riserve energetiche svilupperà più contrazioni.
📌 Concludendo, commettiamo un errore se pensiamo che solo l’ ipertrofia miofibrillare sia utile; quanto è vero che quest’ ultima sviluppi la componente sarcoplasmatica è altrettanto vero che l’ ipertrofia sarcoplasmatica invia segnali per produrre più proteine 😉
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